I segreti di Heap House

Romanzo ammaliante ma leggermente sconclusionato quello di Edward Carey. Nella Londra vittoriana, o meglio accanto alla Londra Vittoriana, esiste un maniero che nessuna mappa segnala, Heap House. Luogo di dimora degli Iremonger, magnati della spazzatura, è completamente circondato da cumuli di rifiuti maleodoranti. I cumuli sono la fonte di sostentamento e di ricchezza degli Iremonger, cumuli di scarti londinesi trasportati fra mille fatiche e mille pericoli per essere setacciati da appositi addetti.

Ma il business dei rifiuti non è l'unica stranezza della famiglia. Ogni Iremonger è dotato di un "oggetto natale", assegnato nel giorno della nascita dalla matriarca. Un Iremonger non deve mai separarsi dall'oggetto natale, per nessuna ragione. La separazione implica la condanna e anche la morte. I giovani Iremonger maschi indossano pantaloni corti di fustagno fino all'età di sedici anni, poi vengono... pantalonati. La concessione dei calzoni lunghi è affiancata dal matrimonio con una Iremonger, sebbene la coppia umana abbia infinitamente meno peso della coppia fra Iremonger e oggetto natale.

Gli Iremonger hanno un altro vizietto: quello di procurarsi nuovi Iremonger fra i poveri di Londra. In cambio della promessa di vitto e alloggio, i bambini delle famiglie derelitte vengono prelevati e trasportati su un treno privato nella dimora, e messi subito al lavoro. È così che la piccola Lucy Pennant, rossa di capelli e leggermente sgraziata, diventa una Iremonger. Per legge di famiglia il nome Iremonger cancella ogni ricordo dell'identità precedente: tutti gli Iremonger si chiamano Iremonger, ad eccezione degli Iremonger "di sopra", quelli nobili. Loro hanno un nome di battesimo; tutti gli altri si chiamano solo Iremonger.

Clod Iremonger è un Iremonger di sopra, in procinto di essere pantalonato. È piccolo, bruttino, e sente le voci degli oggetti natale. Già, ogni oggetto natale ripete senza sosta il proprio nome, che è un nome vero, non Iremonger. Clod sa di essere speciale, ma la sua dote gli causa più problemi che privilegi. È promesso sposo di una Iremonger che lui detesta, ma nessuno ha il potere di scegliersi la sposa: il suo destino sembra segnato.

Come nei migliori romanzi di formazione, Clod incontra Lucy, e l'amore scoppia fra i due giovani. Un amore fatto di tenerezza e di voglia di cambiare vita, una speranza per entrambi. Ma ovviamente Lucy non è "di sopra", lei è solo una Iremonger dei caminetti, cioè un'addetta alla pulizia dei caminetti di tutta la dimora. Che diritto avrebbe di sposare padron Clod?

A questo punto la storia, molto godibile, si fa confusa: in una terribile tempesta dei cumuli, gli oggetti della casa si ribellano. Morti, feriti, distruzione: una danza di distruzione che nessuno riesce a fermare. Quale sarà il destino di Lucy e Clod?

Acclamato sulla stampa italiana, I segreti di Heap House ha diversi livelli di lettura. È ovviamente un romanzo di formazione, ma anche un'allegoria del capitalismo anglosassone e della società inglese. Consigliato.



Commenti

Post più popolari