Passa ai contenuti principali

In primo piano

Riflessioni sull'insegnamento

  Corrono tempi alquanto peculiari nell'ambiente universitario. Bisogna premettere, doverosamente, che l'accademia italiana è stata a lungo un territorio vetero-feudale, cioè governato in larga misura dall'operato dei singoli docenti. Per essere concreti, tutti abbiamo sentito parlare dei famigerati professori "che non promuovevano nessuno", o di quelli che "passavano tutti al primo appello." In queso senso, i corsi di laurea avevano una trama comune piuttosto sfilacciata. Oggi tutto sta cambiando, e piuttosto velocemente. Dall'alto (nel senso di: governo, Europa, Mondo, Universo) arrivano pressanti richieste di trasparenza e omogeneità. Se un docente del 1985 poteva permettersi di insegnare praticamente ciò che voleva all'interno dei suoi corsi (con qualche vincolo, ma non troppo stringente), oggi si respira un'aria di regolamentazione sempre più forte. Questa regolamentazione non tocca, almeno in prima battuta, i contenuti degli insegnament

Trekking, almeno un po'

Dopo essere mancato per una decina di giorni, vi faccio un riassunto. In breve, sono stato in Alto Adige e in Tirolo a fare un po' di camminate e di trekking. Niente di straordinario, anche perché non ho il fisico; comunque mi sono divertito. Ecco qualche informazione in più:

  • Prima tappa sul lago di Vernago, con massacrante escursione al rifugio Similaun. Una salita ripida di 1300 metri, seguita da una discesa anche più debilitante: 1300 metri sotto il sole, sui sassi, con le vesciche ai piedi e le ginocchia che tremano per lo sforzo di camminare in pendenza.

  • Trasferimento nel comune di Solda. Qui i due giorni sono passati senza grandi sforzi, anche a causa del cattivo tempo. Il paese è piccolo e caratteristico, e ho potuto mangiare nel ristorante Yak & Yeti di Reinhold Messner. Un posto vagamente deludente per l'aspetto trascurato, ma la cucina è buona e rustica. Peccato per il temporale che ha fatto saltare la corrente in valle e ha creato problemi alle cucine del ristorante.

  • Tappa a Gries im Sellrain, simpatico borgo tirolese collocato in fondo ad una valle. Rilassante perfino la strada che dall'Italia conduce al Tirolo, senza traffico e immersa nel verde abbagliante dei prati e dei pascoli. Escursione poco impegnativa ma affascinante lungo un sentiero mistico che da Gries conduce al centro di Sellrain, un paio d'ore di cammino nei boschi e fra le mucche.

  • Passaggio a Matrei, nel Tirolo Orientale. Soggiorno nello storico Matreier Tauernhaus, sperduto fra i boschi ma accogliente e ristrutturato da poco. Ancora per il tempo incerto, abbiamo rinunciato all'escursione con vista sul Grossglockner, il ghiacciaio più alto dell'Austria. La breve passeggiata sostitutiva si è trasformata nell'escursione più lunga, seguendo un cammino circolare che ci ha portato a 2800 metri (circa 900 di dislivello rispetto al punto di partenza). Spettacolare la vista su altri due ghiacciai, ma faticosa e talvolta impegnativa l'ascesa sulla roccia nuda e umida. Devo biasimare l'abitudine austriaca di non segnalare la lunghezza o la durata dei percorsi escursionistici con gli appositi cartelli: spesso si crede di seguire un tracciato breve, e invece la realtà è ben diversa. Solo su una mappa turistica abbiamo scoperto che il tracciato circolare richiede in media cinque ore; noi l'abbiamo fatto in circa sei e mezza, ma con parecchie soste per decidere se proseguire o rientrare. Tutto sommato, al netto delle varie scottature al collo e ai polpacci, non è andata male.

  • Infine, da Matrei alla Valle Anterselva, con base a Rasun di Sopra. Ambiente molto campagnolo, sotto i 1000 metri di altitudine, Per trovare qualche servizio essenziale (banca, ufficio postale, qualche negozio) occorre scendere a Rasun di Sotto, raggiungibile con una passeggiata di un quarto d'ora su un sentiero affiancato al torrente.


Appunti per la prossima volta: spalmarsi più crema protettiva, portare qualcosa da mangiare anche quando non sono previste lunghe escursioni, e comprare una macchina fotografica, finalmente!

Commenti

Post più popolari