Passa ai contenuti principali

In primo piano

Riflessioni sull'insegnamento

  Corrono tempi alquanto peculiari nell'ambiente universitario. Bisogna premettere, doverosamente, che l'accademia italiana è stata a lungo un territorio vetero-feudale, cioè governato in larga misura dall'operato dei singoli docenti. Per essere concreti, tutti abbiamo sentito parlare dei famigerati professori "che non promuovevano nessuno", o di quelli che "passavano tutti al primo appello." In queso senso, i corsi di laurea avevano una trama comune piuttosto sfilacciata. Oggi tutto sta cambiando, e piuttosto velocemente. Dall'alto (nel senso di: governo, Europa, Mondo, Universo) arrivano pressanti richieste di trasparenza e omogeneità. Se un docente del 1985 poteva permettersi di insegnare praticamente ciò che voleva all'interno dei suoi corsi (con qualche vincolo, ma non troppo stringente), oggi si respira un'aria di regolamentazione sempre più forte. Questa regolamentazione non tocca, almeno in prima battuta, i contenuti degli insegnament

'14

Chiuso questo piccolo libro, di un centinaio di pagine stampate a corpo grande, ero indeciso se metterlo fra le letture insulse o fra i capolavori. Scritto in occasione del centenario dello scoppio della Grande Guerra (per noi italiani è la guerra del 15-18, ma il conflitto esplose nel 1914), questo '14 è un racconto vagamente frammentario, scritto nello stile dell'osservatore distaccato che descrive le vite altrui senza concedere alcunché all'emozione.
Possiamo dire che è il riassunto dell'esperienza al fronte di alcuni giovanotti della Vandea, chiamati alle armi con la promessa di tornare entro poche settimane e invece destinati a ben altre sciagure. Qualcuno morirà, qualcuno perderà un arto o la vista; nessuno tornerà vincitore.

Forse poco appagante per un lettore in cerca di materia per lunghe serate davanti al fuoco, '14 offre la banalità della guerra in tutto il suo macabro splendore: per Echenoz non esistono eroi, esistono solo uomini che marciano verso un destino implacabile.

Commenti

Post più popolari