Passa ai contenuti principali

In primo piano

Riflessioni sull'insegnamento

  Corrono tempi alquanto peculiari nell'ambiente universitario. Bisogna premettere, doverosamente, che l'accademia italiana è stata a lungo un territorio vetero-feudale, cioè governato in larga misura dall'operato dei singoli docenti. Per essere concreti, tutti abbiamo sentito parlare dei famigerati professori "che non promuovevano nessuno", o di quelli che "passavano tutti al primo appello." In queso senso, i corsi di laurea avevano una trama comune piuttosto sfilacciata. Oggi tutto sta cambiando, e piuttosto velocemente. Dall'alto (nel senso di: governo, Europa, Mondo, Universo) arrivano pressanti richieste di trasparenza e omogeneità. Se un docente del 1985 poteva permettersi di insegnare praticamente ciò che voleva all'interno dei suoi corsi (con qualche vincolo, ma non troppo stringente), oggi si respira un'aria di regolamentazione sempre più forte. Questa regolamentazione non tocca, almeno in prima battuta, i contenuti degli insegnament

Feuilleton da viaggio

In questi giorni sto leggendo Raccolto di Sangue, di Sharon Bolton. E' il tipico libro thriller da viaggio, e non a caso lo leggo in treno. Sono arrivato solo a pagina 150, quindi evito di sparare giudizi affrettati. Gli ingredienti per il romanzone gotico dell'Ottocento ci sono tutti: il villaggio inglese, le chiese abbandonate, il cimitero, i bambini morti tragicamente, i fantasmi dei bambini morti tragicamente, il giovane vicario allupato (protestante, altrimenti in Italia non sarebbe stato pubblicato), la giovane psichiatra disabile, ecc. ecc.

Un po' banale, vero? Ma la banalita' e' soprattutto la ripetizione dei temi piu' fortunati.

Commenti

  1. Se ti piace il romanzo gotico da viaggio, ti consiglio "Ho Freddo"
    di giancarlo manfredi..

    RispondiElimina
  2. Mi dice qualcosa, probabilmente l'ho visto in qualche libreria. E' bello?

    RispondiElimina
  3. E' interessante. Parla di vampirismo in nord america.
    O meglio, di quello che si riteneva fosse vampirismo, quindi in realtà si parla di pregiudizio, spesso verso le donne. Ma con un brividino horror che non fa mai male. :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari