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Riflessioni sull'insegnamento

  Corrono tempi alquanto peculiari nell'ambiente universitario. Bisogna premettere, doverosamente, che l'accademia italiana è stata a lungo un territorio vetero-feudale, cioè governato in larga misura dall'operato dei singoli docenti. Per essere concreti, tutti abbiamo sentito parlare dei famigerati professori "che non promuovevano nessuno", o di quelli che "passavano tutti al primo appello." In queso senso, i corsi di laurea avevano una trama comune piuttosto sfilacciata. Oggi tutto sta cambiando, e piuttosto velocemente. Dall'alto (nel senso di: governo, Europa, Mondo, Universo) arrivano pressanti richieste di trasparenza e omogeneità. Se un docente del 1985 poteva permettersi di insegnare praticamente ciò che voleva all'interno dei suoi corsi (con qualche vincolo, ma non troppo stringente), oggi si respira un'aria di regolamentazione sempre più forte. Questa regolamentazione non tocca, almeno in prima battuta, i contenuti degli insegnament

I am flattered, but...

A couple of weeks ago, a scientific journal invited me to review a paper. It deals with a nonlinear equation on an annulus, like $latex \{x \in \mathbb{R}^n \mid 1<|x|<3\}$. It looks nice, the proofs are correct, but... it is copied almost word-by-word from a paper of mine (a joint work).

Ok, I am flattered that some guys, out there, judged my paper worth copying, but this is too much. I am still looking for the best words to refuse the manuscript.

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