Passa ai contenuti principali

In primo piano

Riflessioni sull'insegnamento

  Corrono tempi alquanto peculiari nell'ambiente universitario. Bisogna premettere, doverosamente, che l'accademia italiana è stata a lungo un territorio vetero-feudale, cioè governato in larga misura dall'operato dei singoli docenti. Per essere concreti, tutti abbiamo sentito parlare dei famigerati professori "che non promuovevano nessuno", o di quelli che "passavano tutti al primo appello." In queso senso, i corsi di laurea avevano una trama comune piuttosto sfilacciata. Oggi tutto sta cambiando, e piuttosto velocemente. Dall'alto (nel senso di: governo, Europa, Mondo, Universo) arrivano pressanti richieste di trasparenza e omogeneità. Se un docente del 1985 poteva permettersi di insegnare praticamente ciò che voleva all'interno dei suoi corsi (con qualche vincolo, ma non troppo stringente), oggi si respira un'aria di regolamentazione sempre più forte. Questa regolamentazione non tocca, almeno in prima battuta, i contenuti degli insegnament

Intervallo: la crisi e la sindrome di Stoccolma

Interrompo la sequela di lagnanze sentimentali (ma prometto di tornarci, è una minaccia) per esprimere due considerazioni sul tema del mese: la crisi economica.
Dopo aver letto pochi quotidiani mentre ero al mare (sospiro), sto cercando di riallinearmi con l'attualità. Ebbene, sembra che l'economia stia andando maluccio. Ma da quando ho la facoltà intellettuale di capire i rudimenti della società capitalista, non ho mai sentito parlare di ottima salute per l'economia italiana. Quello che invece mi sconcerta è la convergenza sulla cura: chi sa nuotare si salvi, gli altri crepino in silenzio.
Abbiamo un governo vergognoso, come troppi nella storia repubblicana. Ma adesso siamo tutti entusiasti che due loschi giostrai europei ci spieghino come ripagare l'elemosina della BCE: sopprimendo i più deboli. Perché questa è la proposta, affondare il barcone degli italiani meno abbienti in cambio di qualche BTP.
A me sembra un caso da manuale della sindrome di Stoccolma: gli squali della speculazione ci attaccano, e noi collaboriamo spensieratamente al sanguinoso banchetto. Ma non eravamo le vittime, quelle che devono lottare fino all'ultima pallottola contro il nemico? Perché nessun governo ha il coraggio di reprimere l'economia cartacea e di spostare l'attenzione sull'economia reale?
Non capisco perché dovremmo togliere l'assistenza ai portatori di handicap per far contenti gli speculatori; sarò anche troppo impegnato ad elaborare una strategia per rivedere una certa fanciulla, ma proprio rimbambito non sono. Fatto sta che non ho ancora trovato una risposta soddisfacente ed eticamente sostenibile.

Commenti

Post più popolari