Junos Pulse, VPN e Mac OS 10.10

Scrivo questo post più per riferimento personale che per effettiva utilità. Dopo tre giorni di maledizioni e di ricerche in rete, ho risolto un fastidioso problema che affliggeva il mio computer portatile Apple con sistema operativo OS X 10.10.3.

Descrizione del problema

Il mio ateneo offre un servizio di VPN basato su hardware e software Juniper. Il client di connessione è ora Junos Pulse 5.0. Quando mi collegavo ad internet attraverso un ISP (ad esempio quello della mia ADSL casalinga) e tentavo di stabilire una connessione VPN mediante Junos Pulse, l'autenticazione andava a buon fine. Tuttavia il traffico dati in ingresso era bloccato, e dopo qualche secondo Junos Pulse troncava la connessione.

Soluzione del problema

Tutte le operazioni descritte di seguito sono comandi lanciati da terminale. Per prima cosa, occorre annotarsi l'indirizzo IP del default gateway prima di lanciare Junos Pulse (in pratica il default gateway del proprio router ADSL o comunque quello della rete a cui si è collegati). Supponiamo che sia 192.168.0.1. Per questo è sufficiente il comando

[bash] route -nr

Dopo aver lanciato Junos Pulse, il default gateway del sistema è quello offerto dal fornitore di accesso VPN. Per consentire al proprio computer di scambiare dati attraverso il VPN, occorre sbarazzarsi della route "vecchia" associata al precedente gateway. Basta dare il comando

[bash] sudo route -n delete 192.168.0.1

e non spaventarsi se Junos Pulse si disconnette brevemente: dopo un paio di secondi la connessione sarà ristabilita e il traffico dati scorrerà senza problemi.

Considerazioni

Sinceramente non ho capito perché questo problema si manifesti. Soprattutto, non ho capito perché il mio portatile è affetto dal bug mentre il vecchio iMac (stesso sistema operativo) apparentemente riesce a sbarazzarsi della regola di routing conflittuale. Purtroppo i software VPN tendono a pasticciare la tabella di routing dei sistemi, lasciandole "sporche" e talvolta inutilizzabili.

Commenti

Post più popolari