Passa ai contenuti principali

In primo piano

Riflessioni sull'insegnamento

  Corrono tempi alquanto peculiari nell'ambiente universitario. Bisogna premettere, doverosamente, che l'accademia italiana è stata a lungo un territorio vetero-feudale, cioè governato in larga misura dall'operato dei singoli docenti. Per essere concreti, tutti abbiamo sentito parlare dei famigerati professori "che non promuovevano nessuno", o di quelli che "passavano tutti al primo appello." In queso senso, i corsi di laurea avevano una trama comune piuttosto sfilacciata. Oggi tutto sta cambiando, e piuttosto velocemente. Dall'alto (nel senso di: governo, Europa, Mondo, Universo) arrivano pressanti richieste di trasparenza e omogeneità. Se un docente del 1985 poteva permettersi di insegnare praticamente ciò che voleva all'interno dei suoi corsi (con qualche vincolo, ma non troppo stringente), oggi si respira un'aria di regolamentazione sempre più forte. Questa regolamentazione non tocca, almeno in prima battuta, i contenuti degli insegnament

Amico di tutti

Ci sono periodi della vita di ognuno di noi in cui è spiacevolmente vero il detto popolare
Come fai, sbagli.

In questo periodo dev'essere il mio turno. Non mi lamento, tante volte ho preso la decisione giusta e ho ricevuto manifestazioni di sostegno, quindi è necessario mettere in equilibrio la bilancia. Ma qualche volta è più spiacevole del solito, perché antiche amicizie rischiano di incrinarsi per situazioni complessivamente innocue. Se poi c'è di mezzo il lavoro, gli incidenti sono dietro l'angolo.

Il fatto è che di solito ci resto male. Mi hanno spiegato che è l'atteggiamento degli insicuri, che preferirebbero non decidere per timore di scegliere male. In parte mi riconosco nel profilo, ho sempre detestato il rancore e fondamentalmente vorrei mantenere ottimi rapporti con tutti quelli che conosco. Il famoso amico di tutti, insomma. Che per alcuni è amico di nessuno. Forse dovrei imparare a prendere posizione senza timidezza, correndo il rischio di entrare in contrasto con qualcuno. Purtroppo, quando ci provo, finisce sempre male. Sarà questione di esperienza...

Commenti

Post più popolari