Passa ai contenuti principali

In primo piano

Riflessioni sull'insegnamento

  Corrono tempi alquanto peculiari nell'ambiente universitario. Bisogna premettere, doverosamente, che l'accademia italiana è stata a lungo un territorio vetero-feudale, cioè governato in larga misura dall'operato dei singoli docenti. Per essere concreti, tutti abbiamo sentito parlare dei famigerati professori "che non promuovevano nessuno", o di quelli che "passavano tutti al primo appello." In queso senso, i corsi di laurea avevano una trama comune piuttosto sfilacciata. Oggi tutto sta cambiando, e piuttosto velocemente. Dall'alto (nel senso di: governo, Europa, Mondo, Universo) arrivano pressanti richieste di trasparenza e omogeneità. Se un docente del 1985 poteva permettersi di insegnare praticamente ciò che voleva all'interno dei suoi corsi (con qualche vincolo, ma non troppo stringente), oggi si respira un'aria di regolamentazione sempre più forte. Questa regolamentazione non tocca, almeno in prima battuta, i contenuti degli insegnament

Una curiosa email

Ricevo questa curiosa "offerta" di lavoro.

 

Gentile dottor Secchi,
sono il responsabile delle risorse umane di Test eena snc, un'azienda leader nel settore del software per il commercioConosciamo la Sua esperienza nella programmazione dei terminali di cassa per i punti vendita. Negli ultimi mesi, la nostra società ha perseguito una politica molto aggressiva sul mercato, radunando i migliori ingegneri del software e i più esperti sistemisti informatici. Riteniamo infatti che il futuro del settore sia la programmazione nel linguaggio Assembler, il più performante e il più semplice da apprendere.
Ci stiamo inoltre organizzando per la vera rivoluzione del mercato: l'introduzione delle casse a scheda perforata, con avviamento a manovella. Questa tecnologia, robusta e consolidata nel tempo, potrà raggiungere i centri commerciali ancora privi di corrente elettrica, grazie all'impiego dell'energia muscolare del cassiere. Siamo certi che una persona con la Sua competenza non possa restare indifferente alla nostra iniziativa; sarei felice di poterLe fissare un appuntamento per un colloquio esplorativo. Dovendo tutelare i nostri segreti industriali, Lei sarà prelevato direttamente al Suo domicilio da una nostra squadra, condotto in una località segreta per i test attitudinali, e ricondotto a casa (o in un luogo distante non più di 20 km da essa). Per tutta il tempo del viaggio le sarà applicato un cappuccio e le saranno legate le mani, sempre a tutela della nostra riservatezza.

Per il momento La saluto, confidando in un Suo riscontro tempestivo. Le lascio un contatto telefonico, che potrà chiamare ad ogni ora: 347*******.

Gianroberto Pastaececi,
Test eena snc.

Commenti

Post più popolari