Passa ai contenuti principali

In primo piano

Riflessioni sull'insegnamento

  Corrono tempi alquanto peculiari nell'ambiente universitario. Bisogna premettere, doverosamente, che l'accademia italiana è stata a lungo un territorio vetero-feudale, cioè governato in larga misura dall'operato dei singoli docenti. Per essere concreti, tutti abbiamo sentito parlare dei famigerati professori "che non promuovevano nessuno", o di quelli che "passavano tutti al primo appello." In queso senso, i corsi di laurea avevano una trama comune piuttosto sfilacciata. Oggi tutto sta cambiando, e piuttosto velocemente. Dall'alto (nel senso di: governo, Europa, Mondo, Universo) arrivano pressanti richieste di trasparenza e omogeneità. Se un docente del 1985 poteva permettersi di insegnare praticamente ciò che voleva all'interno dei suoi corsi (con qualche vincolo, ma non troppo stringente), oggi si respira un'aria di regolamentazione sempre più forte. Questa regolamentazione non tocca, almeno in prima battuta, i contenuti degli insegnament

Humanæ litteræ

Sfogliando un quotidiano in attesa che venga l'ora di andare a vedere la partita Inter-Roma, mi imbatto in questo trafiletto:
F******* ha insegnato letteratura latina all'Università di ***** fino al 2004. Divide i suoi interessi fra l'antichità classica, la musica nel romanticismo e nel decadentismo austro-tedeschi, la presenza di figure mitiche nell'arte drammatica e musical del Novecento.
E qui ho avuto un attimo di sconforto, pensando a quello che il giornalista avrebbe potuto scrivere di un matematico. Proviamo ad immaginarlo.
X. Y. ha insegnato analisi matematica all'Università di ****. Divide i suoi interessi fra le equazioni semilineari ellittiche, gli operatori differenziali frazionari, la teoria dei punti critici negli spazi di Hilbert e di Banach, i metodi topologici in Analisi Non Lineare.
Secondo me, la spiegazione dell'avversità italica alla scienza sta tutta in questo confronto. Quanti lettori avrebbero pensato, a proposito del secondo esempio, "Un vero sfigato"?
 

Commenti

Post più popolari