Tributo a Billy Joel

Ieri, dopo qualche settimana di indecisione, ho comprato i file MP3 dell'ultima raccolta di Billy Joel, She's got a way, Love songs. Chi è Billy Joel? William Martin Joel è un cantautore nato a New York nel 1949, che esordisce nel 1971 con un album non eccessivamente fortunato.

Sarà la raccolta Piano Man a dargli grande popolarità nel 1973 con l'omonima canzone:

Da qual momento, Billy Joel si fa apprezzare per alcune canzoni estremamente famose negli Stati Uniti, ma scarsamente note in Italia: Honesty, She's got a way, She's always a woman, An innocent man, This is the time. Ecco alcuni video:

Ho scoperto la musica di Billy Joel per caso. Fin da ragazzo ho coltivato la mia passione per i cantautori americani classici, a partire da Paul Simon e Art Garfunkel, o James Taylor. Come tutti i miti, è difficile vederli invecchiare, con la voce che si affievolisce e i capelli che cadono. Billy Joel non fa eccezione: alcune esibizioni recenti sono vagamente imbarazzanti; però le incisioni restano, e mi fanno rimpiangere gli anni in cui il pop non era filtrato dalle gare televisive in cui qualche vecchia befana stabilisce che un cantante diventerà famoso.

Commenti

Post più popolari