Passa ai contenuti principali

In primo piano

Riflessioni sull'insegnamento

  Corrono tempi alquanto peculiari nell'ambiente universitario. Bisogna premettere, doverosamente, che l'accademia italiana è stata a lungo un territorio vetero-feudale, cioè governato in larga misura dall'operato dei singoli docenti. Per essere concreti, tutti abbiamo sentito parlare dei famigerati professori "che non promuovevano nessuno", o di quelli che "passavano tutti al primo appello." In queso senso, i corsi di laurea avevano una trama comune piuttosto sfilacciata. Oggi tutto sta cambiando, e piuttosto velocemente. Dall'alto (nel senso di: governo, Europa, Mondo, Universo) arrivano pressanti richieste di trasparenza e omogeneità. Se un docente del 1985 poteva permettersi di insegnare praticamente ciò che voleva all'interno dei suoi corsi (con qualche vincolo, ma non troppo stringente), oggi si respira un'aria di regolamentazione sempre più forte. Questa regolamentazione non tocca, almeno in prima battuta, i contenuti degli insegnament

La casa dei sette ponti


Sessantaquattro pagine stampate a caratteri larghi: questa è la storia della casa dei sette ponti. Edito da Feltrinelli nell'estate 2012, è un omaggio di Mauro Corona all'amico Francesco Guccini.
Finalmente ambientato lontano da Erto e dal Friuli, è una breve rivisitazione della parabola del figliuol prodigo in chiave onirico-moderna. Un industriale di Prato, ultimo baluardo contro il predominio cinese, bussa alla porta di una casupola nei boschi dell'Abetone. Gli aprono due anziani, che rifiutano però di farlo entrare finché non abbia oltrepassato i sette ponti.
Inizia un percorso di riscostruzione del proprio passato di bambino abbandonato, che non rivelo fino in fondo.

Ormai esperto del genere moralistico, Corona costruisce una parabola del riscatto e dell'amore filiale con qualche sfumatura ambigua: in che senso "i cinesi vincono sempre"? Abbellito da una copertina magica, è una lettura velocissima e leggermente scontata. Non un capolavoro, ma una distrazione piacevole.

Commenti

Post più popolari