Notizie dalle tenebre

Appuntamento di fine primavera per i fan di Joe R. Lansdale, in una raccolta di racconti in esclusiva per il mercato italiano. Non tutti i titoli sono inediti, e la lunga prefazione lascia presagire un secondo volume nel prossimo futuro.

Lansdale è, a tutti gli effetti, un fenomeno: nella sua carriera ha toccato praticamente ogni genere di letteratura con esiti di alto livello. Inevitabilmente ogni lettore ha le proprie idiosincrasie (io, per dire, non sopporto il ciclo del Drive In che molti altri adorano), ed effettivamente non ho apprezzato proprio ogni singolo racconto. L'ultimo, L'isola del terrore, mi è costato una certa fatica e mi sembra una mezza sciocchezza. Il breve Il vecchio sulla sedia a rotelle è una caricatura texana di Sherlock Holmes che lascia il tempo che trova.
Ma questo libro offre qualche vero gioiello: l'amarissimo Le stelle cadono, in cui un reduce della Grande Guerra scopre che non necessariamente quelli a casa sono felici di rivederti vivo. Oppure il surreale L'uomo pieghevole (Basato sulla leggenda dell'auto nera), ispirato ad una leggenda metropolitana sulla notte di Halloween. E che dire dell'americanissimo Bubba Ho-Tep, con un Elvis Presley avvizzito che lotta contro una mummia egizia?

In attesa di una nuova avventura di Hap & Leonard e di un nuovo romanzo-romanzo (dopo il recente La foresta), questo tomo di quasi cinquecento pagine placherà la sete dei lettori di Lansdale per i prossimi mesi.

Commenti

Post più popolari