Passa ai contenuti principali

In primo piano

Riflessioni sull'insegnamento

  Corrono tempi alquanto peculiari nell'ambiente universitario. Bisogna premettere, doverosamente, che l'accademia italiana è stata a lungo un territorio vetero-feudale, cioè governato in larga misura dall'operato dei singoli docenti. Per essere concreti, tutti abbiamo sentito parlare dei famigerati professori "che non promuovevano nessuno", o di quelli che "passavano tutti al primo appello." In queso senso, i corsi di laurea avevano una trama comune piuttosto sfilacciata. Oggi tutto sta cambiando, e piuttosto velocemente. Dall'alto (nel senso di: governo, Europa, Mondo, Universo) arrivano pressanti richieste di trasparenza e omogeneità. Se un docente del 1985 poteva permettersi di insegnare praticamente ciò che voleva all'interno dei suoi corsi (con qualche vincolo, ma non troppo stringente), oggi si respira un'aria di regolamentazione sempre più forte. Questa regolamentazione non tocca, almeno in prima battuta, i contenuti degli insegnament

Simenon e le comodità di una volta

Come molti di voi sapranno, sono un appassionato lettore di Georges Simenon. In questo momento sto leggendo


fa5f86798487740dbbf687d8a37058b2_w190_h_mw_mh.jpg


la storia di un uomo normale in fuga dalla normalità. Ma non è di questo che voglio parlare, quanto piuttosto di alcuni piccoli particolari che compaiono spesso nei romanzi di Simenon.


Il primo è l'avarizia. I personaggi di Simenon hanno spesso un rapporto conflittuale con il denaro: sono poveri o ricchi sfondati (Totò direbbe "Io sono ricco, tu sei sfondato"), ma comunque hanno l'ossessione di apparire avari. Probabilmente è un riflesso dei sentimenti dell'autore, nato povero e divenuto estremamente ricco in età adulta.


Un secondo particolare è la descrizione delle piccole comodità che la società offriva negli anni del secolo scorso. Ad esempio, è comune che un personaggio di Simenon scenda in un hotel di infima categoria. Eppure, c'è sempre un cameriere disposto a comprare vestiti, rasoi, sigarette con sollecitudine. Provate voi a chiedere al portiere di un albergo ad una stella di andarvi a comprare il giornale!


Il signor Monde chiede l'orario dei treni per Nizza al cameriere di un ristorantino di Marsiglia, e quello gli porta l'intero libro della SNCF. Oggigiorno, probabilmente, gli risponderebbe che non è pagato per  fare il capostazione. Per non parlare dei bagagli: i fattorini, giorno e notte, recuperavano dai depositi le valigie dei clienti, mentre ormai sono stati chiusi anche i depositi delle stazioni!


Insomma, era un mondo diverso: la vita era globalmente più dura, eppure non mancavano le piccole comodità anche per i meno abbienti.

Commenti

Post più popolari