I panni sporchi

Stamattina ho fatto un giro sul sito arXiv, ormai punto di riferimento per tutti gli scienziati che vogliono essere informati sulle pre-pubblicazioni di matematica, fisica, astronomia, ecc. Mi sono imbattuto in un preprint dal titolo curioso: Response to a question of Yanyan Li and Luc Nguyen in their paper "A compactness theorem for a fully nonlinear Yamabe problem under a lower Ricci curvature bound", e l'ho scaricato.

Ne consiglio la lettura a tutti i matematici, perché è un bell'esempio di panni sporchi lavati in pubblico. Questo tale Wang copia e incolla pezzi di email scambiate con Yanyan Li, che a un certo punto smette di rispondere (forse Wang è un po' rompiscatole?). Allora Wang, non pago, chiede ad un amico (?) di affrontare personalmente (!) Nguyen per avere spiegazioni. E tutto perché c'era una dimostrazione sbagliata (secondo l'accusa) che Wang ritiene invece corretta. Peccato che questo preprint sia soltanto una specie di pamphlet per recuperare un presunto onore infangato, del quale ben poco interessa ai frequentatori di arXiv.

Comunque è sempre divertente la lettura di questi feuilleton d'appendice, che mostrano il lato focoso dei freddi matematici.

Commenti

  1. Ma fantastico! Dimmi che finisce con un duello...?

    RispondiElimina
  2. Io conosco Yanyan Li, e non mi sembra un tipo da duello. Ma effettivamente sarebbe il compimento ideale di questa vicenda.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari