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Morire in primavera - recensione

Salutato come una delle più importanti opere tedesche nell'era post-Günther Grass, Morire in primavera è un racconto di crudo realismo sul significato della guerra. A ben vedere, la collocazione negli anni della Seconda Guerra Mondiale è piuttosto marginale: prevalgono qui il piano personale ed umano del coinvolgimento nel concetto stesso di conflitto armato come sospensione dei normali valori umani.

Nell'inverno del 1945, quando la Storia ha già scritto l'epilogo della tragica avventura nazional-socialista di Hitler e del suo Reich, Walter e Fiete sono due giovani ragazzi che lavorano in una fattoria nel nord della Germania. A diciotto anni, pensano alla ragazze e al futuro, mentre il "soldato Ivan" ha ampiamente valicato i confini orientali del Reich. Walter ha problemi agli occhi, non sa sparare con il fucile, mentre Fiete teme la chiamata alle armi. È ribelle all'autorità, risponde con lo sferzante "Drei liter" al nefasto saluto delle SS, e pro…

Parlare a vanvera

Non so se sia italiano corretto, ma si capisce benissimo: significa parlare per niente, di quello che non si conosce. Ieri sera ne ho avuto una dimostrazione autorevole.
Nel programma televisivo Che tempo che fa lo scrittore triestino Claudio Magris si è messo a parlare di Facebook. Sarà l'età, sarà un po' di snobismo culturale, ma il nostro è sconvolto dall'aver appreso che è stato iscritto a Facebook a sua insaputa. Ha perfino inviato un editoriale al Corriere della Sera per psicanalizzarsi gratuitamente con i lettori.
Certo, capisco che non sia corretto iscrivere ad un social network una persona che non abbia dato un consenso esplicito. Ciò che mi ha fatto prima sorridere, e poi anche arrabbiare, è stata la palese ignoranza con cui lo scrittore discettava della materia. Ha detto che qualcuno gli ha regalato l'abbonamento a Facebook, ma lui avrebbe preferito un abbonamento al teatro alla Scala di Milano. E naturalmente parlava con il suo solito tono professorale che non ammette dibattito, accompagnato dall'espressione disgustata del volto.

Ora, dico io: che tu ti senta troppo raffinato per documentarti sui social network, può anche essere. Ma allora taci e parla di quello che conosci. Mio papà, coetaneo di Magris, continua a giudicare Internet come un posto interessante solo per pedofili, truffatori e personalità devianti in genere. Ma nessuno lo invita in televisione a parlare di Internet, né si aspetta che la sua opinione sia letta dal quasi un milione di lettori sulla prima pagina di un quotidiano.

L'aspetto più gustoso della vicenda forse è proprio questa: Claudio Magris, che tanto disprezza i social network, ha commesso proprio l'errore più comune dei frequentatori di Facebook. L'errore di intervenire a sproposito, per il solo gusto di lasciare nel cyberspazio una tua sciocchezza scritta. È una divertente pena del contrappasso, chissà se lo ha capito. O almeno se qualcuno glielo ha spiegato.

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