Sfogatoio

Un breve elenco delle cose che mi sono venute a noia di internet.

1. Quelli che ti dicono come devi mangiare/condire/cuocere/accompagnare le pietanze. Se voglio condire la pasta con la Nutella o i ravioli con il pesto, non mi interessa la vostra opinione contraria.
2. Quelli che ti spiegano dottamente che cosa pensare e quale opinione avere. Alla mia età sono in grado di pensare da solo. Possiamo discutere, ma non c'è ragione per cui le vostre idee siano migliori delle mie. E se sbaglio, pazienza.
3. Quelli che commentano qualunque affermazione con gli slogan stereotipati. Se stiamo parlando di politica, e l'unica frase che vi viene in mente è "tanto i politici sono tutti uguali/ladri", facciamoci un favore reciproco: risparmiamo tempo e fatica, amici come prima.
4. Quelli che intervengono solo perché si sentono soli. Capisco che sia una tentazione irresistibile, io stesso ci sono cascato ripetutamente. Però i risultati sono tipicamente frustranti, e invece di farvi nuovi amici probabilmente verrete redarguiti o trattati come poveri pirla. Vale la regola aurea che si apre bocca usando si ha qualcosa di minimamente sensato e coerente da dire. Altrimenti meglio fare una passeggiata con il cane.
5. I tweet che parlano di circostanze note solo all'autore. Il primo pensiero del lettore è "che cavolo vuole questo?"
6. I post Facebook e i tweet sgrammaticati. Se vi hanno spiegato che una frase è composta da soggetto, predicato verbale e complemento oggetto, perché non seguite il consiglio?
7. Le recensioni dei film del tenore "film lento, poca azione". E certo, era un film di Bergman, non Die Hard 25! Quando scrivete una recensione, è superfluo sostenere che VOI avreste gradito un prodotto differente, dal momento che VOI non siete gli unici al mondo. 
8. Quelli che (anche nella realtà) si sforzano di scrivere/parlare come i figli adolescenti. Una volta ho sentito una cinquantenne, in treno, dire "Tranqui raga, sedetevi pure." Si sono voltati tutti. Lo sapete, vero, che i veri adolescenti stanno pensando "quel vecchio parla come un deficiente"?

Commenti

Post più popolari