Uomini e donne del Medioevo

Curato dal famoso medievalista francese Jacques Le Goff, questo libro è una raccolta di "schede" su alcuni personaggi di spicco dell'intero Medioevo. Nei capitoli, suddivisi cronologicamente, appaiono anche personaggi mitici e letterari.
Ho acquistato questo voluminoso tomo come personale strenna (post)natalizia, spinto dalla mia mai sopita passione per l'età di mezzo. Lo conservo sulla scrivania dell'ufficio, suscitando qualche sguardo curioso di studenti e colleghi.
La lettura non può essere sistematica, e proprio questo è il bello: è possibile (e consigliato) saltare da un personaggio all'altro, facendosi incantare dalle splendide immagini che accompagnano il testo. Si scoprono così le esistenze e le vicissitudini di uomini e donne che vissero più di mille anni fa nell'Europa Occidentale (sono dichiaratamente esclusi i personaggi delle culture orientali), guidati dai principali storici. Il libro è completato da una bibliografia non specialistica, che i lettori appassionati possono utilizzare per approfondimenti.
Un'opera tutt'altro che esaustiva e sistematica, le cui schede sono a volte fin troppo succinte. Ma resta uno splendido regalo da conservare e sfogliare.

Commenti

Post più popolari