Passa ai contenuti principali

In primo piano

AI, matematica, insegnamento, e quelle cose lì

  Sono momenti di grande fermento, nella comunità matematica. L'annuncio che un'AI (Artificial Intelligence) avrebbe risolto un importante problema matematico relativo alle equazioni di Navier-Stokes ha scatenato fiumi di parole (cit.) e guerre di opinione sulle possibili ricadute di una tale ingerenza artificiale in ambiti tradizionalmente riservati al pensiero umano. Non voglio farla lunga, ci sono dozzine di testi pronti all'uso, per supportare o confutare qualsiasi opinione personale. Mi limito qui ad un modello banalissimo, ma altrettanto concreto: l'insegnamento. Anzi: l'insegnamento che da alcuni anni tengo al primo anno della laurea triennale in matematica. Ho studiato decine di libri, ne ho scritti tre, e umilmente sento di avere ormai una visione abbastanza concreta della materia che insegno. Quest'anno ho voluto fare un esperimento: ho selezionato qualche libro e qualche articolo particolarmente pertinente con il programma del mio corso, ho scelto una...

Mac OS tricks

As a GNU/Linux experienced user, I have always been confused by Apple's Mac OS startup process. Well, it is true that modern GNU/Linux systems tend to be much more messy that they used to be a couple of years ago; but I am an Archlinux user, and therefore I stick to old-fashioned BSD-like startups.

When working with Apple's Mac OS, I cannot really understand what happens at boot time, nor how I can prevent something to happen. This evening I stumbled upon a very useful page. The boot process is clearly explained, though I can read some paranoid attitude towards Apple. More or less I was already aware of the launchctl command and of the several directories where Mac OS puts daemons and binaries to execute at boot/login time. But I was completely unaware of the so-called console trick. It is, roughly speaking, the GNU/Linux boot without Xorg. The graphic server is embedded into Apple's operating system, and you cannot avoid it completely (unless you boot in single-user mode, but this is rather useless for ordinary purposes). With the console trick, you can login in a text-only session, and you can debug the system, if needed.

Commenti

Post più popolari